Passa ai contenuti principali

#06 Il nome del luogo

IL NOME DEL LUOGO





Porta Palazzo prende il nome dalla porta romana di accesso alla città "Porta Principalis Dextera", rinominata successivamente Palatina (che faceva riferimento al Palazzo presente in Largo IV Marzo) o Doranea (per indicare la vicinanza alla Dora).






La parte a Sud di Porta Palazzo (in corrispondenza della fine di via Milano) venne edificata nel XVIII secolo, sotto il progetto di Filippo Juvarra (architetto regio della casa dei Savoia), con la finalità di costituire la nuova porta di accesso a Sud della città, andando a sostituire quella di matrice romana. La porta, che acquisì maggiore importanza rispetto a quella romana, venne abbattuta con l'occupazione francese sotto Napoleone.


Risultati immagini per porta palazzo juvarra



Nel XIX venne costruita la piazza antistante e dalla seconda metà del 1800 la piazza ospita il mercato, attualmente il più grande mercato all'aperto d'Europa.

Commenti

Post popolari in questo blog

#33 La sintesi finale

La sintesi finale. Lo  stuzzicadenti Per quanto sembrasse un oggetto semplice e di poco valore, ho scoperto l'importanza e la sua presenza in più ambiti che toccano la nostra vita e la nostra storia, di un oggetto così semplice, quale lo stuzzicadenti. Ho scelto lo stuzzicadenti  collegato alla mia città, ovvero  Torino , più nel dettaglio al  Porta Palazzo , poichè in questo luogo è presente il mercato all'aperto più grande d'Europa; è il mio oggetto, per quanto semplice, è lo strumento utilizzato per prelevare  il cibo dalle bancarelle per assaggiarlo.  L'oggetto scelto può essere realizzato in diversi  materiali , tanto da diventare anche un oggetto di  lusso e  prestigio , assumendo anche  forme differenti per diversi utilizzi, diventando anche oggetto di design . Continuando la ricerca, ho scoperto che lo stuzzicadenti è stato raffigurato più volte nell' arte , diventando anche soggetto di alcuni  brevetti . Per quando riguarda alla letteratur

#02 Le cose

LE COSE  Nell'area delle Porte Palatine è possibile individuare degli oggetti, alcuni di questi caratteristici della zona.  IL MATTONE Esempio di mattone  L'oggetto forse più presente e rappresentativo del luogo scelto è il mattone, poichè impiegato nella costruzione della Porta Palatina. Il materiale con il quale viene fatto può variare (terra, argilla, calcestruzzo, ecc...) ma alla base c'è il processo della cottura.  Il mattone utilizzato per la Porta Palatina è il "laterzio", il tipico mattone usato dai romani, composto di argilla, di forma quadrata che permetteva la sua rottura in triangoli di uguali dimensioni.  CARRETTO DEL MERCATO  Il vicino mercato di Porta Palazzo, fa si che dietro la Porta Palatina si possano trovare alcuni carretti, usati per il mercato, in sosta. Essi sono di medie dimensioni, fatti di metallo e legno e utilizzati per il trasporto merci. Il carretto è conosciuto sin dal II. millennio a.C. nato in seguito a