LE COSE
Nell'area delle Porte Palatine è possibile individuare degli oggetti, alcuni di questi caratteristici della zona.IL MATTONE
Esempio di mattone |
L'oggetto forse più presente e rappresentativo del luogo scelto è il mattone, poichè impiegato nella costruzione della Porta Palatina.
Il materiale con il quale viene fatto può variare (terra, argilla, calcestruzzo, ecc...) ma alla base c'è il processo della cottura.
Il mattone utilizzato per la Porta Palatina è il "laterzio", il tipico mattone usato dai romani, composto di argilla, di forma quadrata che permetteva la sua rottura in triangoli di uguali dimensioni.
CARRETTO DEL MERCATO
Il vicino mercato di Porta Palazzo, fa si che dietro la Porta Palatina si possano trovare alcuni carretti, usati per il mercato, in sosta. Essi sono di medie dimensioni, fatti di metallo e legno e utilizzati per il trasporto merci. Il carretto è conosciuto sin dal II. millennio a.C. nato in seguito all'invenzione della ruota.
Stuzzicadenti usati per aperitivo |
Lo stuzzicadenti è uno strumento utilizzato per rimuovere residui di cibo, incastrati tra i denti. Solitamente è realizzato in legno o plastica, è forse considerato come l'oggetto più antico di pulizia orale, lo stuzzicadenti era utilizzato fin dai tempi antichi e molte culture differenti.
Lo stuzzicadenti viene utilizzato anche per gli aperitivi (permettendo di prelevare il cibo dal piatto) e per il fissaggio di alcuni cibi (come gli involtini).
L'accendino è un dispositivo portatile utilizzato per creare una fiamma tramite la combustione del GPL e tramite una pietra focaia di piccole dimensioni. L'accendino venne inventato nel 1823, 4 anni prima dell'invenzione del fiammifero.
Commenti
Posta un commento