La sintesi finale.
Per quanto sembrasse un oggetto semplice e di poco valore, ho scoperto l'importanza e la sua presenza in più ambiti che toccano la nostra vita e la nostra storia, di un oggetto così semplice, quale lo stuzzicadenti.
Ho scelto lo stuzzicadenti collegato alla mia città, ovvero Torino, più nel dettaglio al Porta Palazzo, poichè in questo luogo è presente il mercato all'aperto più grande d'Europa; è il mio oggetto, per quanto semplice, è lo strumento utilizzato per prelevare il cibo dalle bancarelle per assaggiarlo.
L'oggetto scelto può essere realizzato in diversi materiali, tanto da diventare anche un oggetto di lusso e prestigio, assumendo anche forme differenti per diversi utilizzi, diventando anche oggetto di design.
Continuando la ricerca, ho scoperto che lo stuzzicadenti è stato raffigurato più volte nell'arte, diventando anche soggetto di alcuni brevetti. Per quando riguarda alla letteratura, alla musica e al cinema, ho trovato come lo stuzzicadenti sia riuscito ad entrare in tutti questi ambiti, dimostrando come un oggetto così semplice e "tascabile" si presente anche in ambiti totalmente diversi dalla normalità, rivelandosi come un oggetto estremamente versatile.
Lo stuzzicadenti si trova, come già detto, nella nostra quotidianità come in cucina, ma anche come cibo (nel finger food ) e infine anche nell'ambiente ludico.
Ho quindi capito come un oggetto "importante", poichè presente nella vita di tutti i giorni, sia allo stesso tempo versatile da permettere di fare molteplici cose, anche le più inaspettate, e così semplice, rimanendo sempre "umile"
Commenti
Posta un commento